SERVIZI SPECIALI

Pannelli Fotovoltaici

Trascurare la pulizia dei pannelli fotovoltaici significa perdere una parte importante della produzione energetica abbassando, di conseguenza, la rendita del tuo investimento.

La diminuzione dell’efficienza a causa dei pannelli fotovoltaici sporchi può oscillare da un 5% fino ad arrivare addirittura a un 25% a seconda dell’inclinazione dei pannelli, la loro ubicazione (campagna o città), i livelli di smog e altri agenti.

Su un impianto di 200 KW, situato nel nord Italia e non correttamente mantenuto per un anno,  la perdita potenziale stimata è di 10.000€ all’anno, che può arrivare fino a complessivi 90.000€ dopo 10 anni. Una corretta pulizia consente di mantenere efficiente il tuo impianto nel tempo.

Molti erroneamente credono che la pioggia sia in grado di lavare i pannelli fotovoltaici, ma il realtà non sgrassa e non rimuove tutto lo sporco, lo smog, le polveri e i residui dei volatili. Prova a lasciare la tua auto esposta alle intemperie per un anno e alla fine potrai constatare con i tuoi occhi come tutta la carrozzeria sarà sporca, lo stesso vale x il tuo impianto fotovoltaico!

Anche “il fai da te” non è raccomandabile: sia per la pericolosità alla quale ti esponi salendo sul tetto, sia per il rischio di danneggiare i pannelli, in particolar modo le parti isolanti che sono le più sensibili ad additivi chimici, prodotti anti-calcare e detergenti aggressivi.

Per una corretta pulizia dell’impianto fotovoltaico  utilizziamo macchinari ad osmosi inversa, i quali demineralizzano l’acqua utilizzata grazie ad appositi filtri, ciò ci consente di non utilizzare prodotti chimici evitando di danneggiare i pannelli e garantendo una completa asciugatura senza aloni, inoltre è importante sapere che questo sistema è completamente ecologico ed eco-compatibile.

 

Dal cantiere all’abitabilità

Questo tipo di pulizia permette di trasformare in breve tempo un ambiente da cantiere in una zona agibile ed abitabile.

Per questo tipo di intervento  è bene rivolgersi a dei professionisti.

Non si parla di semplice polvere di tutti i giorni, in quanto stucchi, vernici, cemento, colle sono difficili da eliminare e richiedono attrezzature e prodotti idonei.

Le classiche soluzioni “fai da te” sono spesso inefficaci ed eccessivamente faticose  poiché si rischia di danneggiare parti delicate (come la vernice di porte, scuri e infissi) difficilmente riparabili se rovinate a causa dell’utilizzo di macchinari o prodotti non adeguati.

Per non incorrere in questi inconvenienti è bene rivolgersi a Tigea che,  tramite macchinari industriali specifici, offre una pulizia profonda effettuata dal nostro personale esperto in grado di rimuovere lo sporco più ostinato.

Un panorama mai visto prima

Per la pulizia di finestre e vetrate anche in quota, ci avvaliamo di strumenti innovativi che garantiscono un miglior risultato rispetto agli ormai obsoleti metodi tradizionali

 

Un trattamento per ogni superficie 

Trattare un pavimento è un intervento utile a proteggerlo nel tempo riducendo la velocità di sporcamento aumentando la resistenza alle macchie in modo da preservarlo ed esaltarne l’aspetto estetico.

Ogni superficie, avendo caratteristiche fisiche e meccaniche differenti, necessita di diversi approcci e di diversi trattamenti.

 

Bisogna considerare l’utilizzo dell’ambiente, ovvero se il pavimento si trova in una struttura con un numeroso passaggio di persone o se è attraversato da macchinari quali muletti, mezzi pesanti ecc… Per le superfici esterne, il fattore più importante di deterioramento è dettato dagli agenti atmosferici.

Le soluzioni sono molteplici, e bisogna pendere in considerazione molti fattori, oltre all’uso che viene fatto della struttura non meno importante è il fattore economico, grazie alla nostra esperienza possiamo consigliarti quello che è meglio per te e per la tua pavimentazione.

Tutti i trattamenti che effettuiamo non sono permanenti, anzi diffida da chi ti dice il contrario, non esistono in commercio prodotti o macchinari che permetteno questo, ciò significa che in qualsiasi momento possono essere rimossi per riportare la superficie alle condizioni naturali.

 

Trattamenti effettuati:

  • Ripristino e levigatura parquet
  • Levigatura e lucidatura marmi e pietre naturali (granito, cotto, gres porcellanato)
  • Lavaggio moquettecon sistema iniezione\estrazione o a secco
  • Trattamenti pavimenti resilienti ( linoleum, gomma e PVC )